Uno dei passi più importanti che il nostro Parco Vacanze ha compiuto riguarda il miglioramento dell’efficienza energetica dell’intera struttura. Piani di Clodia si affida ad un fornitore di energia green al fine di promuovere l’utilizzo di risorse rinnovabili, riducendo sensibilmente le emissioni gas serra.
Nell’intento di attenuare l’impatto ambientale, il Parco Vacanze Piani di Clodia sta incrementando l’impiego di pannelli fotovoltaici in tutta la struttura e, ad esempio di ciò, l’area dei bungalow Borgo dei Colli ha già raggiunto la propria autonomia energetica. L’azienda ha inoltre deciso, rendendo partecipi i manager responsabili dell’efficientamento e lo staff addetto alla manutenzione, di implementare gradualmente il metano come fonte primaria per il riscaldamento all’interno del parco. Piani di Clodia si appoggia ad un fornitore di energia green certificato per assicurare un consumo consapevole e per ridurre le emissioni di CO2 del Parco.
Al fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e garantire una corretta gestione delle risorse utilizzate dal camping è stata redatta una tabella di monitoraggio dell’impatto ambientale che permette di tenere traccia dei consumi d’acqua affinché gli sprechi siano ridotti. L’utilizzo di sistemi di irrigazione automatici, ad esempio, aiuta a regolare il flusso di acqua utilizzata ed evitare dispersioni e consumi eccessivi. L’approvvigionamento idrico di Piani di Clodia avviene grazie a pozzi di proprietà: l’acqua prelevata viene purificata e resa potabile, consentendo di mettere a disposizione degli ospiti e del personale fino a 1.800 metri cubi al giorno.