FAQ - Domande Frequenti
1. Quando aprono le prenotazioni per la stagione 2026?
Le prenotazioni per la stagione 2026 apriranno nel mese di Novembre 2025.
Le prenotazione si accettano solo attraverso il modulo di prenotazione che troverete a partire dalla data che verrà comunicata, cliccando il bottone “prenota ora”.
Prenotazioni via mail non verranno prese in considerazione.
Gli uffici booking sono aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 16:00.
2. Come si effettua una prenotazione?
La prenotazione è possibile solamente compilando il modulo online che si trova su questo sito. Non sono accettate prenotazioni inviate tramite mail o telefoniche.
Se il sistema non dovesse mostrare disponibilità, si prega di provare altre date e/o tipoligie.
Se vi sono delle righe sul numero, all’interno del calendario, significa che quella data è sold out.
3. Durante la fase di prenotazione sul sito posso ottenere un preventivo di spesa per il periodo scelto?
Il preventivo di spesa per la sistemazione scelta viene visualizzato nel momento in cui si compila il modulo di prenotazione inserendo date e numero di componenti.
Una volta verificato l’importo, dopo aver inserito le date, vi è la possibilità di abbandonare la pagina senza continuare con la prenotazione.
4. Posso prenotare più bungalow/maxicaravan o piazzole contemporaneamente?
No, il sistema consente di effettuare la prenotazione di un’unità abitativa o piazzola alla volta.
Per effettuare la prenotazione di più unità è necessario ripetere la procedura di prenotazione, inserendo diversi nominativi.
L’assegnazione delle unità abitative e/o piazzole è casuale, in base alla tipologia prenotata.
5. Se il numero di persone inserito è superiore a quello consentito per ogni bungalow/maxicaravan o piazzola, il sistema procede automaticamente alla prenotazione di un'unità aggiuntiva?
No, il sistema consente l’inserimento di più nominativi ma non procede automaticamente alla prenotazione di un’unità aggiuntiva.
In caso di prenotazione di più unità, è necessario ripetere la procedura di prenotazione per ognuna di esse.
Non è possibile occupare le unità abitative per un numero maggiore rispetto a quanto indicato sul sito.
Le piazzole invece possono ospitare un massimo di 6 persone.
6. Qual'è il limite dei pagamenti in contanti in Italia?
In Italia, a partire dal 1° gennaio 2025, il limite massimo per i pagamenti in contanti è fissato a 5.000 euro. Ciò significa che è possibile effettuare transazioni in contanti fino a 4.999,99 euro; per importi pari o superiori a questa soglia, è obbligatorio utilizzare strumenti di pagamento tracciabili, come bonifici bancari, assegni non trasferibili o carte di pagamento.
7. Ho inviato una e-mail chiedendo informazioni non inerenti la struttura di Piani di Clodia (ad es. notizie sul clima, gli orari di negozi o ristoranti, etc.) e non ho ricevuto risposta.
A causa della grande mole di richieste che giungono quotidianamente, Piani di Clodia non è in grado di evadere tempestivamente le richieste a carattere generico.
8. Cosa succede se arrivo in ritardo rispetto all'orario di consegna della piazzola?
Gli ospiti sono invitati a comunicare l’eventuale ritardo al numero +39 045 7590456 o via mail, rispondendo alla propria conferma di prenotazione.
Diversamente, dopo le 17:00 la piazzola sarà ritenuta libera e potrà essere occupata qualora vi sia richiesta.
9. Cosa devo portare con me per un soggiorno in bungalow/maxicaravan?
Biancheria da cucina (tovaglia, strofinacci ecc.)
Biancheria da bagno e da letto (noleggiabili in loco o al momento della prenotazione).
Articoli igienico-sanitari e prodotti per la pulizia della casa.
A tutto il resto abbiamo già pensato noi.
10. Un mio familiare è portatore di handicap. Disponete di servizi igienici idonei?
In ogni area del campeggio è presente un gruppo di servizi igienici dotati di ausili per portatori di handicap. Gli ospiti che intendono usufruire dei servizi per portatori di handicap sono pregati di ritirare le chiavi presso la reception e di restituirle alla fine del soggiorno.
11. Posso portare in vacanza con me il mio cane?
Gli animali domestici sono ammessi solo in determinate piazzole (denominate PET), nei Maxicaravan Naturalgreen, Naturalgreen Garden, Bungalow Virgilio Valpolicella PET FRIENDLY, Lugana PET e Luxury Lagoon PET.
Vanno sempre tenuti al guinzaglio all’interno del campeggio. L’ammissione è consentita unicamente agli animali per i quali verrà presentata l’attestazione sanitaria prevista a norma di legge e versata la relativa tariffa di soggiorno.
12. Non possiedo una carta per pagare online, vi sono altri metodi? ( Bonifici bancari, PayPal, Google Pay, Apple Pay o AMEX)
Purtroppo non accettiamo bonifici bancari, American Express o PayPal.
Sì, è possibile utilizzare Apple Pay o Google Pay solo se collegati a una carta abilitata ai pagamenti elettronici e correttamente attivata secondo la normativa PSD2, che prevede la doppia autenticazione (Strong Customer Authentication).
Il pagamento online è possibile esclusivamente tramite carte abilitate ai pagamenti elettronici e correttamente attivate per la normativa PSD2, che prevede la doppia autenticazione (autenticazione forte del cliente).
Se non dispone di una carta conforme, le consigliamo gentilmente di valutare il supporto di un familiare o di una persona di fiducia per completare la transazione.
In alternativa, può contattare la propria banca per verificare le modalità di attivazione della carta ai pagamenti online.
Una volta cliccato il tasto di conferma, il pagamento deve essere effettuato entro 30 minuti.
Al termine dell’operazione andata a buon fine, riceverà una conferma della transazione da “Nexi Payments S.p.A“
Per tutte le condizioni e i dettagli, invitiamo a consultare la pagina dedicata sul nostro sito: https://www.pianidiclodia.it/prezzi/le-nostre-condizioni
Ove previsto, anche il saldo finale dovrà essere effettuato tramite carta abilitata ai pagamenti elettronici.
13. È obbligatorio l'uso della cuffia?
L’uso della cuffia non è obbligatorio.
Tuttavia, qualora desiderasse indossarla per interesse o comodità personale, potrà farlo liberamente senza alcuna restrizione.
14. Il web check-in segnala un errore / Devo effettuare una modifica al mio web check-in già inviato.
Se il web check-in segnala un errore, potrebbe dipendere dal fatto che il pagamento non è ancora stato registrato dall’ufficio booking, oppure perché il check-in è già stato effettuato in precedenza.
In alcuni casi, il sistema può inviare automaticamente email di promemoria anche se il modulo è già stato compilato. In tal caso, la invitiamo cortesemente a ignorare la comunicazione.
Qualora fosse necessario modificare dati già inviati tramite web check-in (come la targa dell’auto, i nominativi o gli indirizzi), la preghiamo di contattarci via email, in quanto il sistema non consente l’accesso per effettuare modifiche.
15. Dovrei noleggiare un Frigorifero o un Auto/Scooter, come posso fare? // Posso portare il mio BBQ?
Per il noleggio di frigoriferi (o altri accessori) durante il soggiorno, consigliamo di contattare direttamente i fornitori NOLFRIGO o GARDASERVICE4U, due servizi attivi sul Lago di Garda che consegnano il materiale noleggiato direttamente in piazzola.
Per il noleggio di un’auto/scooter , vi sono diverse opzioni, qui alcuni link: GardaRentalTre, ModenaCars, Vispetta,
(Per il noleggio di bicilette e e-bikes, abbiamo un punto dedicato all’interno del Parco vacanze)
Per quanto riguarda l’utilizzo del barbecue, la Direzione consiglia l’utilizzo di dispositivi elettrici (NO GAS, NO CARBONELLA), utilizzandoli sempre con attenzione e nel rispetto della quiete degli altri ospiti.
In alternativa, il parco mette a disposizione due aree barbecue dedicate, ad uso libero.
16. Cosa posso fare durante la mia vacanza, al difuori delle attività offerte da Piani di Clodia?
Durante il soggiorno sono disponibili numerose attività e possibilità di escursione, adatte a ogni interesse.
Al momento è possibile prenotare tour e visite attraverso diversi servizi rinomati, tra cui:
-
ATV Bus Verona (MobileApp: Ticket Bus Verona)
-
Musei di Verona (tra cui l’Arena, Castelvecchio, Museo di Storia Naturale e altri)
Consigliamo di consultare i siti ufficiali o rivolgersi al nostro personale per maggiori informazioni su orari, disponibilità e modalità di prenotazione.