Piani di Clodia ottiene la certificazione GSTC

Il Parco Vacanze 5 stelle Piani di Clodia si impegna da anni nell’attuazione di un piano di sostenibilità per ridurre il suo impatto ambientale

Un primo traguardo è stato da poco raggiunto con l’ottenimento della certificazione GSTC rilasciata dall’omonimo ente. Il Global Sustainable Tourism Council è un organismo internazionale non governativo che promuove la responsabilità sociale e le migliori pratiche nel turismo sostenibile. La certificazione viene acquisita quando il GSTC verifica il raggiungimento dei GSTC Criteria, criteri che rappresentano la soglia minima da rispettare per l’ottenimento del riconoscimento. 

Uno dei passi che ha portato Piani di Clodia ad ottenere questa certificazione è stato il miglioramento dell’efficienza energetica, possibile grazie all’appoggio ad un fornitore di energia green. Il Parco Vacanze ha installato pannelli fotovoltaici che hanno permesso l’autonomia energetica dell’area dei bungalow Borgo dei Colli. Con lo scopo di promuovere l’uso di risorse rinnovabili, di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di garantire una corretta gestione delle risorse utilizzate, Piani di Clodia ha redatto una tabella di monitoraggio dell’impatto ambientale. Quest’ultima permette di tenere traccia dei consumi d’acqua per la riduzione degli sprechi. 

La certificazione GSTC è stata ottenuta anche grazie al coinvolgimento dello staff nell’attuazione del progetto di sostenibilità. Piani di Clodia favorisce l’inserimento del nuovo personale con una politica volta alla prevenzione di discriminazioni e molestie, sia nei confronti dello staff che degli ospiti. Il Parco Vacanze invita poi ad una corretta gestione dei rifiuti, già all’interno dei ristoranti. In tutte le attività di pulizia, sia delle unità abitative che dei locali comuni, il personale utilizza prodotti rispettosi dell’ambiente. Il Mini Market di Piani di Clodia fornisce agli ospiti prodotti locali e certificati (MSC, BIO, FSC), nel rispetto del territorio e della sua economia. 

Sostenibilità è un termine che implica un benessere sociale, ambientale ed economico. Per questo Piani di Clodia contribuisce anche a diversi progetti di responsabilità sociale, volti alla tutela del territorio, della cultura locale e all’integrazione sociale. Il progetto “67 Colonne per l’Arena di Verona” fornisce supporto agli spettacoli teatrali e musicali dell’Anfiteatro veronese. “Da Zero a Cento, percorsi di vita” supporta invece la ONLUS “Continuando a Crescere” e l’impresa sociale “I Bambini delle Fate”

Anche tu puoi contribuire al nostro progetto e vivere così una vacanza responsabile all’insegna della sostenibilità!

Prenota